Ipertermia fisioterapica per curare con il calore


L'ipertermia è una terapia fisica che si inserisce con grande efficacia nel percorso di cura di numerosi tipi di patologia dell'apparato muscolo-scheletrico.

L'ipertermia mira a riprodurre una deposizione di calore più rigorosa e efficace di quanto ottenuto in precedenza con le tecniche tradizionali, grazie alla possibilità di controllare in maniera precisa sia l'incremento di temperatura sia la localizzazione e la profondità, mantenendo in superficie una temperatura accettabile da parte del paziente.

CONTATTI

In termini più espliciti, l'ipertermia fisioterapica è quella termoterapia che riesce a trattare i tessuti interessati operando nello stretto intervallo di temperatura in cui il calore ha effettivo potere terapeutico.


Con l'ipertermia vengono dunque ottimizzate le risposte biologiche fondamentali:

  • aumento flusso circolatorio da dilatazione vasale;
  • aumento del metabolismo cellulare;
  • azione antalgica per innalzamento della soglia del dolore;
  • riduzione della rigidità articolare e dei tessuti fibrosi.

Il riscaldamento desiderato è ottenuto con l'applicazione di energia elettromagnetica che viene irradiata in direzione ortogonale alla superficie del corpo.

Mentre penetra nei tessuti l'energia elettromagnetica si trasforma in calore e quindi si diluisce sempre più all'aumentare della profondità.

La conseguenza di tale fenomeno è che, normalmente, tendono ad essere maggiormente riscaldati gli strati più superficiali rispetto a quelli più profondi.

L'ipertermia pt70 grazie ai suoi 3 sistemi innovativi permette sia di risolvere questo problema sia di ottenere trattamenti più affidabili e precisi.

Per ridurre sensibilmente il dolore ed i tempi di recupero proponiamo le terapie InterX. Chiama per informazioni.